ASSOCIAZIONE SOCIO CULTURALE PALAZZO TENTA 39

” … persone animate dal desiderio di mettere in discussione le proprie idee dal (libero e civile) confronto con le certezze altri”

Il circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39” nasce nell’autunno del 2007 per iniziativa di un gruppo di cittadini bagnolesi. La fase costituente si svolge nello storico Palazzo della Tenta (da cui il nome del Circolo) in Corso Garibaldi al n. civico 39. Si tratta di un edificio dalle profonde radici e dai tanti significati simbolici, oggi sede della pinacoteca, della biblioteca e della Pro Loco. Il Palazzo è sorto intorno al 1300 come sede del Delegato Reale, essendo stato Bagnoli dichiarato demanio regio; fu successivamente riattato dai Cavaniglia nel 1500 per impiantarvi una tintoria per l’industria tessile, attività artigianale all’epoca molto fiorente nel paese (rinomata ed apprezzata in tutta la provincia la “pezza bagnolese”). Fu acquistato successivamente dal Comune (1606) e da allora ne divenne la sede municipale fino all’anno 1997.

Il Circolo, a-partitico ed a-confessionale, si propone come luogo di riflessione, di elaborazione culturale e di proposta al fine di confermare e rafforzare le idee e le esperienze che hanno segnato positivamente la storia delle comunità dell’Irpinia poste in relazione a quelle nazionali ed internazionali. Un laboratorio dove possano nascere e si possano raccogliere idee, proposte e svilupparsi analisi e progetti.

Il Circolo vuole altresì sostenere iniziative che favoriscano la tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio storico, monumentale, paesaggistico, architettonico e ambientale del territorio municipale e non; vuole incoraggiare dibattiti e confronti su tematiche sociali, politiche, economiche, culturali ed etico-religiose, che hanno risonanza cittadina, nazionale e internazionale. Vuole infine assecondare ed incentivare anche iniziative a carattere ludico-ricreative.

Il Circolo, per meglio perseguire l’ampio oggetto sociale, si fa carico di programmare ed organizzare incontri, riunioni, seminari e convegni. E’ prevista anche la realizzazione di un periodico di approfondimento e di un forum sul web. Sono auspicabili infine anche viaggi e gite itineranti in località di particolare interesse storico-artistico-paesaggistico, visite a mostre, partecipazione a spettacoli teatrali e musicali, itinerari gastronomici.

 

 

Contatti

Via Garibaldi 39 – Bagnoli I.

www.palazzotenta39.it

FacebookTwitterGoogle+